Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Archivio

11 marzo 2010 4 11 /03 /marzo /2010 18:39
Miseriaccia, sono passati quasi quattro mesi dall'ultimo libro letto! Non stupitevi, ciclicamente mi capitano questi blocchi, con le crocette mai, ma con i libri ogni tanto sì
Di solito mi succede fra un libro e l'altro, all'inizio è andata così anche questa volta: avevo scelto "Il ricatto" di Grisham, senza poi mai trovare lo stimolo per iniziarlo. Così, in vista dei due giorni natalizi a Ferrara e del conseguente viaggio in treno, dopo anni e anni dall'ultimo letto, mi è venuta voglia di un classico:

01
Come vedete, la scelta è caduta su "Le affinità elettive" di Goethe: dopo averne letto buoni due terzi durante il viaggio, al ritorno mi sono bloccata, riuscendo a finirlo solo negli ultimi due giorni e per pura forza di volontà
So benissimo che attirerò le ire e la compassione di molte di voi (zia Alda, perdonami!!), ma questo romanzo proprio non mi è piaciuto. Sicuramente mi manca la cultura letteraria necessaria per riconoscere in quest'opera il capolavoro di cui tutti parlano e probabilmente non sono neppure abbastanza raffinata per poterne cogliere l'eleganza, ma non posso certo fingere emozioni che non ho provato leggendo, spero apprezzerete almeno la sincerità
Ammetto anche di aver sempre avuto problemi con un certo genere di classici perchè, per quanto mi sforzi di tener conto di quando sono stati scritti e del relativo contesto sociale, fatico ad accettare certe posizioni. Oltre a questo la profonda antipatia provata verso Edoardo e Ottilia ha contribuito notevolmente al mio blocco!
Ora mi prendo un pò di tempo per la scelta del prossimo  libro, so solo che sarà sicuramente moltooo più leggero

libri06.gif
Condividi post
Repost0

commenti

V
<br /> Se ti puo' consolare anche io trovo Goethe illeggibile, soprattutto la prosa ;-)<br /> Ho amato molto invece la sua versione di Ifigenia in Tauride!<br /> Baci!<br /> <br /> <br />
Rispondi
F
<br /> Ciao!<br /> Anche io dalle xxtte non mi disintossico mai ma dai libri.. si! :-( Il punto è che gia' passo troppo tempo sui libri universiatri che leggere per diletto un pò mi stufa quindi prediligo le cose su<br /> cui non ci sia da riflettere!<br /> <br /> <br />
Rispondi

Etichette